Confronto tra CMS: WordPress, Joomla, Drupal. Statistiche d’utilizzo.

postato in: Web | 0

CMS-quale-scegliere-quale-usatoDopo più di 2 anni e mezzo siamo andati a rivedere un nostro vecchio articolo Statistiche di uso CMS: WordPress, Joomla, Drupal aggiornando le statistiche di utilizzo nel confronto tra CMS.

La situazione non è molto cambiata anche se i distacchi tra i vari prodotti son aumentati.

Nella passata ricerca erano state sollevate delle obiezioni legate alla grandissima diffusione di WordPress tra i blog personali che potevano “inquinare” i risultati di  una ricerca mirata al business.

Questa volta abbiamo approfondito l’analisi non fermandoci solo a qual’è il cms più usato in generale, ma andando a controllare i primi diecimila, i primi 100 mila e il primo milione di siti che hanno maggiori visite.

Statistiche di confronto tra CMS

Come si diceva si son messi a confronto tra i CMS le statistiche d’impiego dividendo i siti in base al numero di accessi.

Non ci si potrebbe aspettare dei risultati così ampi da parte di WordPress nel confronto tra CMS, soprattutto restringendo la statistica ai primi 10mila siti internet per numero di visite. In questo caso il vantaggio di WordPress non era pensabile fosse così netto vista la bontà di prodotti come Joomla e Drupal.

Forse la facilità d’uso, di configurazione e personalizzazione ha portato molte web agency a puntare su WordPress che si sta sempre in un CMS completo e in grado di reggere ogni tipo di confronto tra CMS grazie anche a una folta comunità che mette a disposizione gratuitamente o con poco esborso economico dei plugin che permettono di portare funzionalità interessantissime.

Qualunque sia la ragione comunque WordPress stravince il confronto tra CMS con una percentuale che si aggira intorno al 50 %. Drupal si attesta come massimo al 15% tra i siti enterprice e Joomla non supera mail il 5,5 %.

 

Sotto sono presentati i singoli andamenti dei CMS a seconda delle fasce di rilevamento.

Tutte le statistiche sono state prese dal portale Builtwith

Lascia un commento