Controllo server mail con MXToolBox: gestione e manutenzione mailserver

postato in: Antispam, Mail, Tool | 0

MXToolBox è un utilissimo tool online specifico ed orientato alla gestione, alla manutenzionene e al controllo server mail.

A differenza di DNSQueries, MXToolBox che oggi andiamo a presentare risulta essere molto più specifico nel suo scopo.

MXToolBox è nato nel 2003 con l’oggiettivo di sviluppare un prodotto online per il controllo server mail che racchiudesse in se una serie di utili strumenti all’epoca separati.

Il tool è progettato per:

  • trovare tutti i record MX di un determinato dominio;
  • trovare la configurazione dei record di un dominio;
  • controllare la presenza di un dominio o di un IP all’interno delle liste blacklist;
  • indiziduazione e correttezza del revers lookup o SPF;
  • controllare la correttezza e le impostazioni di un server SMTP.

 

Esiste la possibilità, previo pagamento di automattizzare i controlli semplificando le attività. I controlli possono essere automatizzati. Si riceve così un alert qualora il server mail entri in una blacklist,cambi la sua configurazione smtp o non sia più online.

Da un paio di anni a questa parte l’azienda MXToolBox con sede ad Austin in Texas sta lavorato per espandere i propri servizi. Questo ha portato a dare la possibilità a plugin di terze parte di agganciarsi ai propri servizi.

Viene offerta anche una registrazione totalmente gratuita (link alla registrazione). La registrazione gratuita permette di tenere sotto controllo un solo server mail. MxToolBox via mail o messaggeria istantanea comunicherà l’eventuale inserimento in una blacklist o la non raggiungibilità per oltre 15 minuti. Qualora si debbano ricorrere al servizio a pagamento, questo ha un costo di 20 $ al mese e permette di monitorare 10 server.

Considerazioni sul controllo server mail

Il tool offre delle funzionalità interessanti, ma non può sostituirsi all’esperto del caso e non è nemmeno il suo obbiettivo. Pur essendo un validissimo strumento per la configurazione e la diagnosi prevede delle conoscenze di base regresse non alla portata di tutti.

Offre però un validissimo supporto per chi deve gestire uno o più server mail.

Lascia un commento