PEC : Posta Elettronica Certificata… GRATIS!!!

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“La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.”  [CNIPA]

Ad oggi la posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette ad un messaggio di posta elettronica di avere lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale.

Molti provider offrono servizi di posta certificata ad aziende e cittadini…mentre per i La PostaCertificat@è un servizio gratuito di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione;  che consente di dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione per:

  • richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni
  • inviare istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni
  • ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni

le Pubbliche Amministrazioni con cui il cittadino può dialogare sono disponibili nell’indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni attualmente in fase di progressivo completamento.

Per attivarla bastanandare sull’apposito portale delle Poste Italiane e compilare il form di attivazione, una volta fatto questo  è necessario recarsi presso uno degli uffici postali abilitati al servizio per le attività di identificazione portando con se un documento d’identità originale;  l”utente potrà recarsi presso tali uffici a partire dalle 24 ore successive e comunque entro 3 mesi dalla registrazione.

 

 

2 risposte

  1. Sono un cittadino privato: ho fatto richiesta di pin per interrogare l’INPS sulla mia pesnsione.
    Per ottenere il PIN devo fornire un indirizzo di posta certificata e uno di posta certificata cittadino.
    Come ottenere l’indirizzo di posta certificata? grazie

  2. Ciao Armando…
    allora per ottenere l’indirizzo di posta certificata basta che vai sulla seguente pagina https://www.postacertificata.gov.it/home/attivazione-casella.dot e compilare il form che trovi.
    poi stampi la ricevuta e vai alle poste con quella.
    C’è un apposito sportello dove ti abiliteranno la casella…quella potrai comunicarla all’INPS che ti manderà quello che gli hai richiesto.
    Se hai bisogno di altro sono quì.

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