Resettare password d’accesso a Windows grazie ad Ubuntu

postato in: Linux, Sicurezza, Tool, Windows | 0

Andiamo ad analizzare come è possibile azzerare la password di windows utilizzando Ubuntu.

Ubuntu oltre ad essere un sistema operativo ormai affermato presenta una serie di funzionalità molto interessanti.

Ubuntu Menù Installazione
Menù d’Installazione

Una tra queste è la possibilità di provare il sistema sul proprio cp, hardware, senza dover installare nulla semplicemente utilizzando il cd d’installazione e avviando la procedura “live”.

Questa funzionalità Live e la quantità emorme di dispositivi hardware ormai compatibili e i cui driver sono integrati in Ubuntu mi ha permesso in passato di recuperare dati da pc i cui disci avevano perso i settori di boot o il mbr.

Inanzitutto bisogna avere un cd d’installazione di Ubuntu ( nel mio caso ho utilizzato la versione 10.4 ) e far partire il sistema da cd.

Abilitare il repository Universal tramite SoftwareSource
Abilitare il Repository Universal

Una volta apparso il menù d’installazione è sufficente   selezionare la lingua desiderata e la voce “Prova Ubuntu 10.04”; la versione Live di Ubuntu partirà automaticamente caricandosi completamente nella RAM e riconoscendo quanti più dispositivi hardware possibili…ossia tutti quelli di cui ha i driver in possesso nel CD.

pannello “System->Administration->Software sources”  andando ad abilitare il repository della comunità di universe.

Installare chntpw su Ubuntu tramite Synaptic
Installare chntpw

A qusto punto il pacchetto chntpw può essere facilmente ricercato e installato tramite Synaptic o tramite il comando

sudo apt-get update
sudo apt-get install chntpw

A questo punto possiamo andare a montare il disco di boot della nostra installazione windows e tramite la shell andare nel percorso dove il nostro sistema windows salva il file SAM ( solitamente /WINDOWS/SYSTEM32/CONFIG ) quindi daremo un…cd /media//WINDOWS/SYSTEM32/CONFIG
e poi un sudo chntpw SAM leggendo tutte le informazioni contenute all’interno del file SAM ( utenti, gruppi di appartenenza, presenza di password ).
A questo punto grazie al menù testuale sarà semplice andare ad azzerare o reimpostare le password di uno o di più utenti; impostare un utente come amministratore o abilitare o disabilitare un utente.

chntpw SAM infochntpw-SAM-menu

Lascia un commento