SmarterMail

postato in: Antispam, Mail, Windows | 1

Smartermail è un prodotto software completo che trasforma un server windows in un mailserver. Ho conosciuto Smartermail tramite CrystalTech, un’azienda americana specializzata nell’offrire soluzioni hosting su piattaforma Windows a un ottimo rapporto qualità server.

Ho faticato a trovare informazioni in italiano sul prodotto, sembra che non sia molto presente nella nostra nazione…ma tra la knowledge base e il forum, su cui scrivono molti sviluppatori e tecnici della SmarterTool è facile reperire tutte le informazioni di cui si ha bisogno nell’installazione,configurazione e nella normale amministrazione.

Negli anni ho apprezzato questo prodotto per la leggerezza, la semplicità d’utilizzo, per il basso costo di manutenzione ma soprattutto per una stabilità da far inviadia ad altre soluzioni mailserver.

Da segnalare che esiste una versione Free del prodotto che ha come limitazione la gestione al più di un dominio con 10 utenti ma che per il testing è ottima in quanto tutte le funzionalità della versione enterprise sono attive.

Da apprezzare da parte degli sviluppatori un costante miglioramento del prodotto che si rinnova sempre più con nuove funzionalità e con aspetti grafici molto piacevoli….l’unica tirata di orecchie gliela si può dare per i pacchetti di traduzione, in alcuni casi fatti con poca cura ma comunque comprensibili.

Una tra le pecche è la mancanza di un antispam integrato efficente ( ne esiste uno supplementare a pagamento ). Si può comunque abilitare qualche altro prodotto ( l’ Interscan della Trendmicro è secondo me il migliore…ma a che costo!!! ) oppure anche solo lavorando sulle RBL ( a suo tempo lo vedremo ) si può ottenere dei buoni risultati soddisfacenti.

Attualmente è appena uscita la versione 7, ma tutti i miei server utilizzano ancora la versione 6, non appena avrò un attimo di tempo provvederò a recensire “quest’ultima nata”.

Tabella comparatriva tra prodotti mail server.
Tabella comparatriva tra le varie versioni del prodotto.

Una risposta

  1. La traduzione delle voce di menù nello smarter mail lasciano a dir poco a desiderare. Lo considero tuttavia un buon prodotto. Io attualmente ho la versione 5.5. Quali sono le migliorie apportate nella 6 o nella nuova versione?

Lascia un commento