Statistiche Uso CMS: WordPress, Joomla, Drupal

postato in: Web | 0

Per curiosità mi son andato a controllare la distribuzione dei vari CMS all’interno del web. Questo perchè mi incuriosiva capire su che basi alcune web agency scelgono quale CMS adottare per i propri progetti.

Ecco i risultati che Google,  tramite Google Trends, fornisce sulla presenza del web in italia e nel mondo dei principali CMS WordPress, Joomla, Drupal.



Come possiamo notare in entrambi i casi WordPress è ad oggi il CMS più utilizzato anche se molto probabilmente una stragrante maggioranza dei siti sono semplici blog.
Quello che mi stupisce è però la riduzione del numero dei siti creati in Joomla, sembra infatti aver perso una buona fetta di mercato.
Va sottolineato che WordPress, partito come un CMS per la creazione di blog è sempre più un CMS completo che include pacchetti per ecommerce e portali marketing.
Queste statistiche non vogliono dire che WordPress è il miglior CMS ma solo che è il più utilizzato, forse perchè il più semplice e intuitivo…non si disperi chi ha scelto Joomla!!!
Da parte mia posso dirvi che se fossi una webagency cercherei di produrmi un proprio CMS in quanto il codice è stato sviluppato da me e saprei in ogni momento dove andare a metterci le mani; logico è, che per far questo, è necessario un team di sviluppatori che difficilmente un’azienda di piccola media dimensione oggi può avere.

PS. tra i CMS inseriti nella comparazione è presente anche NQContent un CMS che in passato mi è stato fonte di notevoli problematiche!!! gli ho sempre dato contro…mi sembra anche a ragione vista la fetta di mercato che ha!

Lascia un commento